Territorio

territorio

Foto: Giuseppe Fiorini

Oltre 4000 sono le acque interne suddivise in fiumi, laghi, torrenti, forre, risorgive, ruscelli, rogge, cascate, in tutta la penisola, risorsa ecologica importantissima che spesso viene ignorata e distrutta per fini edilizi che a volte si ribella.

Foto: Giuseppe Fiorini

Più di 7000 chilometri di coste e spiagge di diversa natura, da sabbiose a rocciose a volte a strapiombo e a picco sul mare. Sono diversi i mari che bagnano la penisola, dall’Adriatico, Tirreno, Jonio fino al Mar ligure.

Foto: Alessandro Naldi

Sono olre 1000 in italia, preservano numerose specie animali e vegetali, un’enorme risorsa ambientale e turistica e spesso gratuita ma da visitare in punta di piedi e con rispetto suddivisi in Riserve, Oasi, Parchi, sia statali che regionali.

Foto: Alessandro Naldi

La bellezza del territorio Italiano è dato anche dai paesaggi montuosi che vanno dal nord al sud, dalle Alpi agli Appennini numerosi i vulcani e decine sono le attività che si possono praticare in tutte le stagioni

Foto:Carlo Giannarelli Petriolo

Da oltre 2000 anni la cultura termale in Italia viene praticata e apprezzata, infatti si curano tantissime patologie, sono molti gli impianti termali convenzionati con il sistema sanitario nazionale. Purtroppo quelle libere sono sempre di meno.

Foto: Francesca Uluhogian

Con oltre 8000 comuni e una storia più che millenaria, l’Italia dei borghi non ha eguali in nessun altro posto al mondo. In molti di questi piccoli paesi la storia e le tradizioni si respirano tra le loro mura, molti di questi piccoli paesi fanno parte dei monumenti Unesco

 

Da cambiare

Un’Italia basata sulle tradizioni, sulla cucina, sui prodotti locali del territorio, dai vini ai formaggi ai salumi. Le peculiarità che caratterizzano ogni luogo, ogni sito italiano, sono diverse, piene di storia e valori ogni sapore ci lega alla sua origine che sia sud o nord.

Foto Silvia Aluigi

Sono tanti i modi per svagarsi, già solo il fatto di uscire dagli schemi e dalla quotidianità è uno svago, stare in mezzo alla natura o partecipare a varie distrazioni è un modo per liberare la mente dai problemi giornalieri un vero toccasana per la nostra psiche e  fisico.

Richiedi la possibilità di pubblicare